Condizioni generali di servizi informatici e logistici

1 - Premesse

a) Il presente documento (di seguito richiamato con il termine “Condizioni Generali”), contiene i termini e le condizioni per l’accesso e l’utilizzo della piattaforma web (di seguito “Piattaforma”), di proprietà della società di diritto italiano B4LOG s.r.l., avente sede legale a Carugate (MI), in via Dell’Artigianato n. 2/A, P.IVA: 13526670966, Numero REA: MI 2729025, indirizzo PEC: b4log@pec.it, (di seguito “B4LOG”).

b) la Piattaforma è destinata a due diverse categorie di Utenti: la categoria denominata “CHI OFFRE” (di seguito anche “Fornitori”) e la categoria denominata “CHI CERCA” (di seguito anche “Clienti”) ed ha la funzione di fornire agli Utenti, contro corrispettivo, un ambiente informatico in cui

  1. è consentito ad operatori logistici professionali e/o ad imprenditori, a fronte di parziale e transitorio inutilizzo del proprio magazzino e/o deposito e/o spazi destinati alla gestione logistica, di pubblicare offerte aventi ad oggetto la disponibilità a ricevere incarichi di servizi logistici quali ordini di deposito per spazi, con specifico dettaglio a mezzo “Conferma d’Ordine per Spazi” (identificati in piattaforma con riferimento CO_S_AA_#####), e di servizi accessori di movimentazione di merci (identificati in piattaforma con riferimento CO_M_AA_#####_mm_####);
  2. è consentito agli interessati di reperire ed ottenere, mediante le funzionalità di ricerca presente in Piattaforma, i Servizi Logistici offerti dai Fornitori, ritenuti più idonei alle loro esigenze.

c) Le presenti Condizioni Generali regolano la licenza d’uso della Piattaforma da parte degli Utenti e si applicano a tutti i rapporti contrattuali che saranno formalizzati, per il tramite della Piattaforma tra B4LOG e gli Utenti (identificati in piattaforma con riferimento B4L_AA_######) e/o tra gli Utenti, nonché alle obbligazioni connesse e/o conseguenti, fornendo una regolamentazione specifica e differenziata per la categoria dei Fornitori (anche identificati come “chi offre”) e per la categoria dei Clienti (anche identificati come “chi cerca”).

2 - Definizioni

Ai fini delle presenti Condizioni Generali di contratto si intende per:

Piattaforma
strumento tecnologico software di cui è esclusivamente proprietaria e/o titolare B4LOG, accessibile via web presso il sito https://www.b4log.com/.
Applicativo WMS
estensione software c.d. “Warehouse Management System” che consente la integrazione tecnologica tra i sistemi informatici dell’Utente con quelli di B4LOG, funzionali all’esecuzione dei Servizi Logistici.
Utente
persona fisica o giuridica che opera sulla Piattaforma, previa registrazione e contro corrispettivo, nella veste di CHI OFFRE e/o di CHI CERCA;
Fornitore
(anche identificati come “chi offre”, ovvero l’esecutore del servizio): imprenditore o persona giuridica che opera professionalmente nel campo della logistica e/o altro settore, che dispone in via piena ed esclusiva e continuativa di Magazzino e/o locale di Deposito, distinto dalla categoria catastale C2, nonché di adeguata organizzazione e dei mezzi necessari e di personale autonomamente organizzato ai fini dello svolgimento dei Servizi Logistici. Il Fornitore accede alla Piattaforma al fine di offrire servizi di deposito e di movimentazione di merci ed altri servizi correlati in favore dei Clienti, dietro conferma d’ordine di deposito per spazio (CO_S_AA_#####) formulato da B4LOG in nome proprio e per conto del Cliente.
Cliente
(anche identificati come “chi cerca”, ovvero il committente del servizio, ovvero anche identificati come mandanti): persona fisica o giuridica che agisce per scopi connessi alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale – con espressa esclusione del2 consumatore come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del codice del consumo – e che accede alla Piattaforma al fine di ricercare e comparare Servizi Logistici e che, per il tramite delle funzionalità della Piattaforma, conferisce a B4LOG mandato di concludere, in nome proprio e per conto del Cliente medesimo, un contratto di gestione di servizi logistici con particolare riferimento a deposito e servizi accessori di movimentazione con il Fornitore prescelto ad esito della ricerca.
Magazzino e/o Deposito
struttura fisica, come un edificio o una area delimitata, organizzata con spazi destinati alla gestione logistica.
Spazio
si identifica come spazio il risultato della quantità moltiplicata per l’unità di carico selezionata (a titolo esemplificativo e non esaustivo bancale, pallet, container, articoli,…) e più in generale strutture in grado di contenere e agevolare lo spostamento di altri prodotti all’interno e all’esterno dei depositi. Nel caso di spazi pallet (plt) si fa riferimento all’unità di misura corrispondente all'area occupata da un bancale, o pallet, quantificata di prassi in circa 1200 mm per 800 mm e, ai fini delle presenti Condizioni Generali, salvo espresso e diverso accordo, sarà genericamente utilizzata per misurare l’estensione delle porzioni di magazzino messe a disposizione e dunque per determinare il corrispettivo.
Servizi Logistici
prestazioni offerte dal Fornitore che consistono nella messa a disposizione di Spazi (misurabili e di volta in volta definiti e genericamente afferibili allo spazio occupato da un posto pallet, cd. “spazi pallet”) all’interno di un magazzino, nelle connesse attività di immagazzinaggio, deposito nonché movimentazione delle merci ed altri servizi correlati.
Incarico di Servizi Logistici
il rapporto contrattuale instaurato tra B4LOG ed il Fornitore prescelto dal Cliente, in esecuzione del mandato senza rappresentanza conferito dal Cliente a B4LOG per il tramite della Piattaforma; si perfeziona con la richiesta e accettazione degli utenti in piattaforma della conferma d’ordine per spazi (CO_S_AA_#####) relativamente alla richiesta di spazi, e si perfeziona con la richiesta e accettazione degli utenti in piattaforma della conferma d’ordine per movimentazione (CO_M_AA_#####_mm_####) relativamente alla richiesta di movimentazione.
Conferma d’ordine per spazi
(anche detti CO_S, identificata in piattaforma con riferimento CO_S_AA_#####): è il documento di formalizzazione tra gli utenti rispetto agli accordi e reciproci impegni conseguenti alla ricerca, selezione e accettazione delle condizioni per l’occupazione temporanea di spazi logistici e relativo servizio di gestione; la CO_S specifica in modo univoco il legame tra le parti (cliente/chi cerca e fornitore/chi offre) rispetto al luogo in cui è previsto l’utilizzo temporaneo dello spazio alle condizioni in essa definite.
Il codice CO_S_AA_##### facilita la lettura e catalogazione degli accordi: AA - anno in cui la CO_S è attivata; ##### è il numero identificativo della CO_S.
Conferma d’ordine per movimentazione
(anche detta CO_M, identificata in piattaforma con riferimento CO_M_AA_#####_mm_####): è il documento di formalizzazione tra gli utenti rispetto agli accordi e reciproci impegni conseguenti alla CO_S e afferenti alla movimentazione delle merci e relativo servizio di gestione; la CO_M specifica in modo puntuale le previsioni e conferme delle movimentazioni delle merci scambiate tra le parti (cliente/chi cerca e fornitore/chi offre) rispetto al luogo in cui è previsto l’utilizzo temporaneo dello spazio logistico gestito.
Il codice CO_M_AA_#####_mm_#### facilita la lettura e catalogazione degli accordi: AA - anno in cui la CO_M è attivata; ##### - è il numero identificativo della CO_S a cui la CO_M si riferisce; mm - è il mese di prevista movimentazione; #### - è il numero identificativo della CO_M.
Corrispettivi
è il valore di scambio stabilito fra le parti a seguito della prestazione di servizi nel caso di incarico di servizi logistici o altri servizi ad essi correlati, e a seguito della attivazione di utenti sulla piattaforma con la scelta dell’opzione di canone prevista, e ogni altro servizio offerto per il tramite della piattaforma b4log o direttamente da essa.

3 - Oggetto del contratto

Come indicato in premesse, le presenti Condizioni Generali intendono disciplinare:

a) I termini e le condizioni della Licenza d’uso del Software B4LOG e di altre soluzioni informatiche accessorie, quale l’Applicativo WMS, da parte dell’Utente;

b) i termini e le condizioni applicabili ai singoli Incarichi di Servizi Logistici, che saranno svolti dal Fornitore in favore di Clienti operanti sulla piattaforma, precisando sin d’ora che i singoli Incarichi di Servizi Logistici saranno conferiti al Fornitore da B4LOG, che nell’ambito della Piattaforma agisce quale mandatario, senza rappresentanza, dei Clienti.

c) Le modalità di formalizzazione degli Incarichi di Servizi Logistici;

4 - La Piattaforma B4LOG – condizioni di utilizzo

a) La Piattaforma, come definita al superiore art. 2, è accessibile da parte dell’Utente dal sito internet https://www.b4log.com/, previa registrazione ed accettazione delle presenti Condizioni Generali di servizio.

b) A valle della registrazione e contro il versamento del Canone Piattaforma, di cui al successivo punto 14 (salvo il caso di periodo di prova gratuito), B4LOG concede all’Utente, che accetta, Licenza d’uso della Piattaforma in via non esclusiva, a tempo determinato, non trasferibile.

c) La Licenza d’uso consente all’Utente di eseguire on line il software B4LOG, a tempo determinato e contro corrispettivo, al solo scopo di fruire delle funzionalità della Piattaforma. Ogni ulteriore forma di utilizzo, sfruttamento ed esecuzione da parte dell’Utente o di terzi è esclusa dalla Licenza d’uso ed è da intendersi vietata. È fatto divieto di distribuire concedere in licenza d’uso o di cedere a terzi le credenziali di accesso alla Piattaforma, che sono da intendersi strettamente riservati e personali.

d) Gli eventuali marchi, registrati e non, nonché ogni e qualsiasi segno distintivo o denominazione apposti sulla Piattaforma e sulla relativa documentazione restano di proprietà di B4LOG o del soggetto che ne abbia autorizzato la pubblicazione in Piattaforma, senza che dalla stipulazione del presente contratto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.

e) La presente Licenza d’uso non concede alcun diritto sul codice sorgente originale. Tutte le informazioni tecniche, gli algoritmi e i procedimenti contenuti nel Software di B4LOG e nella relativa documentazione e/o nell’Applicativo WMS rappresentano dati, beni ed informazioni protetti dal diritto d’autore la cui proprietà intellettuale è di B4LOG. Pertanto, non possono essere usati in alcun modo dall’Utente e comunque per scopi diversi da quelli indicati nelle presenti Condizioni Generali.

f) La Licenza d’uso perde validità ed efficacia alla scadenza del periodo corrispondente al Canone Piattaforma corrisposto o in caso risoluzione anticipata, così come regolata dalla clausola n. 19

g) È responsabilità dell’Utente e dei suoi collaboratori, quale che ne sia il titolo, premunirsi contro la perdita o divulgazione di dati riservati tramite i terminali attraverso i quali questi utilizzano ad ogni fine la Piattaforma. Il sito internet https://www.b4log.com/ potrebbe, senza alcuna responsabilità in capo a B4LOG, non essere configurato in maniera ottimale per l’apparecchio e/o il sistema operativo dell’Utente e pertanto non si garantisce che il sito stesso sia rispondente alle esigenze peculiari dell’Utente o che non ne danneggi anche solo temporaneamente il sistema.

h) l’Utente ha l’obbligo di segnalare per iscritto e senza ritardo eventuali malfunzionamenti della Piattaforma a B4LOG che si attiverà per risolvere tali malfunzionamenti.

Il Cliente, in particolare, è tenuto a comunicare via email a B4LOG le seguenti informazioni:

  • la descrizione del problema;
  • il testo di qualsiasi codice errore ricevuto;
  • la descrizione delle azioni svolte prima del verificarsi del problema;
  • il resoconto di ogni recente e noto cambiamento all’attrezzatura del Cliente (ad es. installazione di altri software).

i) B4LOG si impegna a verificare le segnalazioni di malfunzionamento ricevute e si riserva il diritto di azionare eventuali processi di manutenzione con l’obiettivo di garantire sempre il corretto funzionamento della Piattaforma e delle sue funzionalità.
Resta inteso che l’emersione di malfunzionamenti non darà in nessun caso titolo al Cliente di sospendere il versamento dei corrispettivi dovuti per Servizi Logistici resi in precedenza od in corso di esecuzione e resta escluso sin d’ora il diritto dell’Utente di ottenere indennizzi, risarcimenti od altre forme di compensazione.

5 – L’attivazione dell’Account Fornitore/CHI OFFRE

a) Lo sfruttamento delle funzionalità della Piattaforma dedicate al Fornitore è subordinato all’attivazione da parte dell’Utente di un account dedicato (di seguito “Account CHI OFFRE”), tramite pagina web, presente nella sezione dedicata del sito https://www.b4log.com/. Con l’attivazione dell’Account CHI OFFRE, l’Utente garantisce la correttezza e veridicità delle informazioni e/o documenti forniti, assumendosene piena responsabilità in ogni possibile sede, manlevando pienamente ed anche in giudizio B4LOG per ogni pretesa quest’ultima dovesse ricevere, a qualsivoglia titolo, in conseguenza della erroneità, falsità, parzialità delle informazioni e/o dei documenti forniti. In caso di trasmissione / upload di dati, documenti ed informazioni false o non corrette, si riserva il diritto di sospendere/chiudere l’account e la Licenza d’Uso e/o risolvere l’Incarico di Servizi eventualmente in essere ex art. 1456 c.c.

b) In particolare, il Fornitore prende atto ed acconsente sin d’ora che ai fini dell’attivazione dell’Account CHI OFFRE, è tenuto, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  1. a stampare le presenti Condizioni Generali e procedere all’Upload di una scansione delle stesse, debitamente sottoscritte anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341, secondo comma c.c.;
  2. alla corretta identificazione della società o della impresa, fornendo i dati e la documentazione richiesta, indicando il nominativo del legale rappresentante e/o del soggetto delegato ad operare sulla piattaforma, munito dei necessari poteri. L’accesso potrà essere subordinato all’inserimento di codici temporanei trasmessi a mezzo PEC, email o SMS;
  3. a produrre Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio e/o Visura Camerale aggiornata,
  4. a produrre il certificato prevenzione incendi di cui al DPR 151/2011;
  5. a produrre il DURC (documento unico di regolarità contributiva);
  6. a compilare l’elenco delle merci escluse e/o accettate;

c) L’attivazione dell’Account CHI OFFRE è subordinata alla completa produzione della documentazione sopra indicata ed il Fornitore prende atto che la mancata esibizione stessa e/o di altra documentazione anche di natura fotografica che B4LOG si riserva di richiedere, sarà bloccante ed inibirà la pubblicazione di offerte.

d) L’Utente dichiara e garantisce la veridicità dei dati e la conformità agli originali delle scansioni fornite in sede di apertura dell’account e si obbliga ad aggiornare i dati e la documentazione fornita (affinché sia sempre in corso di validità), anche a semplice richiesta di B4LOG. B4LOG si riserva il diritto di esaminare la documentazione trasmessa e procederà all’attivazione dell’Account indicativamente in 10 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta di Attivazione Account CHI OFFRE;

e) Una volta creato e validato l’Account CHI OFFRE, sarà consentito all’Utente di inserire in Piattaforma una o più offerte di Servizi Logistici e sarà necessario per l’utente indicare tutte le caratteristiche riferite ai servizi offerti (a titolo esemplificativo non esaustivo è necessaria l’indicazione del quantitativo di Spazi offerti, i periodi di disponibilità, il corrispettivo preteso per i Servizi offerti), con le intuitive modalità indicate nella Piattaforma.

f) Anche a valle dell’attivazione, il Fornitore trasmetterà, a semplice richiesta di B4LOG, tutta la documentazione che si renda necessaria ai fini di Legge.

g) L’utente prende atto e acconsente fin d’ora alla gestione di situazioni eccezionali (e comunque con comunicazione in via anticipata) con la condotta del buon padre di famiglia per accomodare una soluzione tra le parti; è prevista una remunerazione per eventuali eccezioni comunque preventivamente concordate su tempi e/o quantità con una maggiorazione pari al 50% dei listini previsti per un tempo gestito con tranches minime di 15 giorni cadauno.

6 – L’Attivazione dell’Account Cliente/CHI CERCA

a) Lo sfruttamento delle funzionalità della Piattaforma dedicate al Cliente è subordinato all’attivazione da parte dell’Utente di un account dedicato (di seguito “Account CHI CERCA”), tramite pagina web, presente nella sezione dedicata del sito https://www.b4log.com/. Con l’attivazione dell’Account CHI CERCA, l’Utente garantisce la correttezza e veridicità delle informazioni e/o documenti forniti, assumendosene piena responsabilità in ogni possibile sede, manlevando pienamente ed anche in giudizio B4LOG per ogni pretesa quest’ultima dovesse ricevere, a qualsivoglia titolo, in conseguenza della erroneità, falsità, parzialità delle informazioni e/o dei documenti forniti. In caso di trasmissione / upload di dati, documenti ed informazioni falsi o non corretti, si riserva il diritto di sospendere/chiudere l’account e risolvere il contratto ex art. 1456 c.c.

b) In particolare, il Cliente prende atto ed acconsente sin d’ora che ai fini dell’attivazione dell’Account, è tenuto, a titolo esemp

  1. A stampare le presenti Condizioni Generali e procedere all’Upload di una scansione delle stesse debitamente sottoscritte anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341, secondo comma c.c.;
  2. Alla corretta identificazione della società o la impresa, fornendo i dati e la documentazione richiesta, indicando il nominativo del legale rappresentante e/o del soggetto delegato ad operare sulla piattaforma, munito dei necessari poteri. L’accesso potrà essere subordinato all’inserimento di codici temporanei trasmessi a mezzo PEC email o SMS;
  3. A produrre il Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio e/o Visura Camerale aggiornata;

c) L’attivazione dell’Account CHI CERCA è subordinata alla completa produzione della documentazione ed il Cliente prende atto che la mancata esibizione stessa e/o di altra documentazione che B4LOG si riserva di richiedere, sarà bloccante ed inibirà l’utilizzo della Piattaforma.

d) L’Utente dichiara e garantisce la veridicità dei dati e la conformità agli originali delle scansioni fornite in sede di apertura dell’account e si obbliga ad aggiornare i dati e la documentazione fornita, a semplice richiesta di B4LOG.
B4LOG si riserva il diritto di esaminare la documentazione trasmessa e procederà all’attivazione dell’Account indicativamente in 7 (sette) giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta di Attivazione Account CHI CERCA;

e) Una volta creato e validato l’Account CHI CERCA, al Cliente sarà consentito, con le intuitive modalità indicate in Piattaforma, di ricercare una o più offerte di Servizi Logistici e di visualizzare,6 per ciascuna Offerta di Servizi Logistici Le quantità di spazio disponibile in relazione ai periodi di disponibilità, nonché il corrispettivo dovuto. Il Cliente prende atto ed acconsente che il corrispettivo rappresentato in Piattaforma e visibile in sede di ricerca, risulterà composto dal corrispettivo preteso dal Fornitore e dal Compenso di Mandato spettante a B4LOG, che B4LOG si riserva il diritto di quantificare discrezionalmente.

f) L’utente prende atto e acconsente fin d’ora alla gestione di situazioni eccezionali (e comunque con comunicazione in via anticipata) con la condotta del buon padre di famiglia per accomodare una soluzione tra le parti; è prevista una remunerazione per eventuali eccezioni comunque preventivamente concordate su tempi e/o quantità con una maggiorazione pari al 50% dei listini previsti per un tempo gestito con tranches minime di 15 giorni cadauno.

7 - Formalizzazione degli Incarichi di Servizi Logistici tra B4LOG e il Fornitore

a) il Fornitore prende atto e riconosce che B4LOG agisce, oltre che come esercente di servizi informatici, quale mandatario senza rappresentanza dei Clienti, in forza di rapporti contrattuali vigenti con i medesimi.

b) Con la presente clausola si descrive e si disciplina il processo di formalizzazione dei singoli contratti di Servizi Logistici, che B4LOG formalizzerà con il Fornitore per conto del Cliente, nelle seguenti modalità:

  1. Il Fornitore, a valle della corretta attivazione dell’Account CHI OFFRE, ha la facoltà di formulare una o più Offerte di Servizi Logistici, per il tramite della Piattaforma, nella sezione denominata “MAGAZZINI”, seguendo le intuitive modalità di compilazione presenti in Piattaforma, ove sarà consentito indicare le date di disponibilità degli Spazi offerti, dei Servizi di Movimentazione, di eventuali altri servizi logistici correlati ed il corrispettivo preteso
  2. La Piattaforma procederà alla pubblicazione dell’Offerta di Servizi Logistici, unitamente ai dati ed i documenti relativi ai Servizi Logistici del Fornitore, in modo che la stessa sia visibile e valutabile da Clienti. Il Fornitore prende atto ed acconsente che il corrispettivo rappresentato in Piattaforma e visibile dai Clienti in sede di ricerca, risulterà composto dal corrispettivo indicato dal Fornitore nella sezione “MAGAZZINI” e dal Compenso di Mandato spettante a B4LOG, che B4LOG si riserva il diritto di quantificare discrezionalmente.
  3. Qualora B4LOG dovesse ricevere da un Cliente una manifestazione di interesse relativa ad una o più Offerte di Servizi Logistici del Fornitore, B4LOG procederà, per il tramite della Piattaforma, a formulare al Fornitore una proposta contrattuale ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., nella sua qualità di mandataria senza rappresentanza dei Clienti operanti sulla Piattaforma (di seguito “conferma d’ordine spazi”). La conferma d’ordine spazi recherà l’indicazione delle generalità del Cliente interessato e degli elementi essenziali dell’Incarico di Servizi Logistici.
  4. Le Parti riconoscono che il transito di una conferma d’ordine spazi nella sezione denominata “Prenotazione magazzini” dell’Account CHI OFFRE fa presumere iure et de jure la conoscenza da parte del Fornitore della ricezione dei relativi Incarichi di Servizi Logistici.
  5. Il Fornitore è tenuto a manifestare la propria volontà di accettazione unicamente mediante la Piattaforma, mediante la relativa funzione entro e non oltre 2 giorni lavorativi dalla ricezione della Conferma d’Ordine Spazi, confermando gli elementi essenziali dell’Incarico di Servizi Logistici, quali le date di disponibilità degli Spazi Offerti, Delle quantità e del corrispettivo.
  6. Scaduto il termine di cui al superiore punto (v), la Conferma d’Ordine Spazi sarà da7 intendersi revocata e comunque priva di effetti.
  7. In caso di tempestiva accettazione della Conferma d’Ordine Spazi da parte del Fornitore, sarà da intendersi concluso un Incarico di Servizi Logistici, nei termini essenziali di volta in volta pattuiti, sottoposto alla disciplina delle presenti Condizioni Generali.
  8. B4LOG si riserva il diritto di recedere liberamente dall’Incarico di Servizi Logistici, senza che il Fornitore possa pretendere qualsivoglia penalità od altro indennizzo, entro 5 giorni lavorativi dall’accettazione del Fornitore, nelle forme indicate in Piattaforma e con comunicazione che sarà inviata via e-mail.

c) Le forme indicate nella presente clausola costituiscono forma convenzionale a pena di nullità dei contratti ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1352 c.c.

8 - Formalizzazione dei mandati conferiti dal Cliente a B4LOG aventi ad oggetto gli Incarichi di Servizi Logistici

a) il Cliente prende atto e riconosce che B4LOG agisce, oltre che come esercente di servizi informatici, quale mandatario, senza rappresentanza del Cliente medesimo, in forza di mandati che si intenderanno di volta in volta conferiti dal Cliente a B4LOG all’atto della formulazione di una Manifestazione di Interesse con l’invio del modulo “conferma ordine spazi“ (CO_S).

b) Con la presente clausola si descrive e si disciplina il processo di formalizzazione dei mandati e dei singoli Incarichi di Servizi Logistici, che B4LOG sarà richiesta di formalizzare con il Fornitore per conto del Cliente, con le modalità e forme indicate e pattuite nei punti d-h.

c) Il Cliente, a valle della corretta Attivazione dell’Account CHI CERCA, ha la possibilità di svolgere ricerche di Servizi Logistici, per il tramite della Piattaforma, nella sezione denominata “Ricerca spazi”, sulla base di diversi criteri quali le date di disponibilità e i volumi degli Spazi cercati, il corrispettivo ed altre caratteristiche del magazzino. Per ciascuna offerta saranno presenti in Piattaforma tutti i dati ed i documenti relativi agli spazi ed ai Servizi Logistici del Fornitore che il Cliente dichiara sin d’ora sufficienti ad una completa valutazione, quali:

  • certificato di iscrizione alla Camera di Commercio e/o Visura Camerale aggiornata;
  • il certificato prevenzione incendi di cui al DPR 151/2011;
  • il DURC (documento unico di regolarità contributiva);
  • l’elenco delle merci accettate o di particolari condizioni inerenti i Servizi Logistici offerti.

d) Il Cliente potrà dunque procedere, sulla base di proprie ed autonome valutazioni, rispetto alle quali B4LOG è ad ogni fine estranea, a trasmettere a B4LOG, nelle forme indicate in Piattaforma, nella sezione dedicata, una manifestazione di interesse rispetto ad una o più Offerte di Servizi Logistici. L’invio della manifestazione di interesse (cd. “Conferma d’ordine spazi”, CO_S) integra nei rapporti tra B4LOG ed il Cliente il conferimento di un mandato senza rappresentanza alla formalizzazione di uno o più Incarichi di Servizi Logistici ad uno o più Fornitori.

e) B4LOG procederà, per il tramite della Piattaforma, nella sua qualità di mandatario senza rappresentanza, a formulare una conferma d’ordine spazi al Fornitore, con indicazione delle generalità del Cliente per conto del quale agisce e degli elementi essenziali dell’Incarico di Servizi Logistici.

f) B4LOG comunicherà, tramite la Piattaforma, al Cliente l’avvenuta formalizzazione dell’Incarico di Servizi Logistici, entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della manifestazione di interesse. Scaduto tale termine di 2 giorni lavorativi senza che sia pervenuta tale comunicazione, l’affare dovrà intendersi non concluso e senza esito.

g) Con la comunicazione dell’avvenuta formalizzazione dell’Incarico di Servizi Logistici il Cliente assume l’obbligo di versare il corrispettivo pattuito in favore di B4LOG, così come assume verso B4LOG e/o il Fornitore tutti gli altri obblighi previsti nelle presenti Condizioni Generali, contro il8 diritto a ricevere la prestazione dei Servizi Logistici oggetto degli Incarichi di Servizi Logistici conferiti.

h) B4LOG trasmetterà, contestualmente alla comunicazione dell’avvenuta formalizzazione dell’Incarico di Servizi Logistici di cui al precedente punto, le coordinate bancarie per procedere al versamento anticipato, a mezzo bonifico bancario, del corrispettivo previsto nella conferma d’ordine spazi (vedi art. 16) che dovrà essere versato in favore di B4LOG entro i termini da intendersi essenziali nell’interesse di B4LOG.

i) Le forme indicate nella presente clausola costituiscono forma convenzionale a pena di nullità dei contratti ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1352 c.c.

9 – Disciplina convenzionale applicabile agli Incarichi di Servizi Logistici – obblighi del Fornitore e del Cliente - dichiarazioni di B4LOG

a) In relazione ed in forza di ciascun Incarico di Servizi Logistici che sarà formalizzato, il Fornitore assume l’obbligo di prendere in consegna i beni concordati nel luogo concordato, nel tempo e nel modo concordato, accompagnati da un documento di trasporto e gli altri documenti che potrebbero essere stati forniti in sede di ricezione e di conservare la documentazione (e se necessario di trasmetterla al Cliente mediante caricamento in Piattaforma).

b) Al ricevimento della merce, il Fornitore ha l’obbligo di annotare eventuali riserve necessarie sul documento di trasporto relativo, quali eventuali danni e difetti di quantità visibili esternamente nonché di informare il Cliente utilizzando l’apposita area “Messaggi” (disponibile in Piattaforma) in modo che quest’ultimo possa prendere le misure necessarie.

c) Il Fornitore ha l’obbligo di assicurarsi che lo stoccaggio e la movimentazione delle merci avvengano in un ambiente appropriato, con le licenze necessarie, a seconda dei casi.

d) Qualsiasi cambiamento alle caratteristiche di un magazzino registrato sull’Account CHI OFFRE dovrà essere aggiornato nella Piattaforma nella sezione dedicata a cura del fornitore.

e) Il Fornitore ha altresì l’obbligo di svolgere l’incarico con la diligenza professionale e di assumere le misure necessarie per la conservazione dei beni, a proprie spese.

f) salvo diversa indicazione il Fornitore non accetta lo svolgimento di attività di deposito e/o logistica relativa a merci pericolose, che possano recare pregiudizio a persone, animali, altre merci o cose, oppure merci che siano soggette a deterioramento, siano prive di imballo o munite di imballo insufficiente/inadeguato, nonché di valori, monete, beni preziosi, opere d’arte. In via esemplificativa e non esaustiva per merci pericolose si intendono le merci classificate come pericolose da IATA, IMO, ICAO, o contemplate nella disciplina ADR/RID. Ulteriori limitazioni (od estensioni) in ordine alla tipologia di merci accettate saranno specificate dal Fornitore con l’evidenza dei Servizi Logistici da lui offerti e di cui all’art. 7 lett. b), (i) alla quale si rinvia per la determinazione delle merci accettate e che prevale sulle presenti Condizioni Generali. Qualora merci appartenenti alle fattispecie sopraelencate e/o indicate nell’offerta vengano affidate al Fornitore senza suo previo assenso, od il Fornitore assuma l’Incarico di Servizi Logistici sulla base di indicazioni errate, incomplete o non veritiere in relazione alla natura o al valore della merce, ha il diritto di risolvere l’Incarico di Servizi Logistici ovvero, qualora le circostanze lo richiedano, di rifiutare, o comunque disporre delle merci, o anche, in caso di pericolo, di procedere alla loro distruzione, ed il Cliente è tenuto in tal caso a rispondere per tutte le conseguenze dannose e per le spese che possano derivarne a vario titolo.

g) il Cliente, in forza delle presenti Condizioni Generali assume l’obbligo di dichiarare in modo veritiero, in sede di conferimento di mandato e di manifestazione di interesse, quanto segue:

  • di avere preso atto delle merci o beni che il Fornitore ha dichiarato non accettabili per il deposito,9 e che le stesse non sono state incluse tra quelle affidate al Fornitore medesimo;
  • che la natura della merce, il numero, la quantità, la qualità, il contenuto dei colli, il peso lordo (comprensivo del peso di imballi e palette e dell’ingombro degli stessi), le dimensioni ed ogni altra indicazione fornita sono veritiere e corrette;
  • che l’imballaggio e l’etichettatura utilizzati, in relazione alla merce contenuta ed alla modalità di deposito, sono ritenuti idonei.

h) il Cliente, in forza delle presenti Condizioni Generali, assume l’obbligo di manlevare e tenere indenne B4LOG ed il Fornitore, anche in giudizio, da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura che possa derivare dalla erroneità incompletezza o falsità delle dichiarazioni sopra indicate, nonché dalla mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell'imballaggio, o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.

  • A valle della formalizzazione dell’Incarico di Servizi Logistici il Fornitore ed il Cliente saranno autorizzati a scambiarsi tutte le informazioni ed i dati, le reciproche avvertenze necessarie al corretto svolgimento dei Servizi Logistici, nella sezione della Piattaforma denominata “MESSAGGI”, di talché B4LOG è da intendersi esentata ad ogni fine dall’obbligo di curare qualsivoglia profilo operativo e/o qualsivoglia criticità, che dovranno essere gestiti tra il Fornitore ed il Cliente, in qualità di parti sostanziali dell’Incarico di Servizi Logistici.

10 - Limitazioni di responsabilità e assicurazione

a) L’Utente riconosce e accetta il ruolo di B4LOG e la natura essenzialmente informatica della sua prestazione. Pertanto, B4LOG non è ritenuta responsabile per le scelte operate dall’Utente mediante la Piattaforma per espletazione dei Servizi Logistici, sia per quanto attiene la selezione del Fornitore, sia per quanto attiene la selezione del Cliente e, in ogni caso, per eventuali inadempimenti, negligenze, omissioni, di qualsivoglia natura imputabili al Fornitore od al Cliente nell’esecuzione dell’Incarico di Servizi Logistici anche a titolo di responsabilità precontrattuale.

b) L’Utente espressamente accetta che, salvo il caso di dolo o colpa grave imputabile a B4LOG nell’espletamento del mandato e del servizio informatico, che sia esclusa ogni responsabilità di B4LOG direttamente o indirettamente connessa e qualsivoglia ritardo, danno, smarrimento, avaria o rottura delle merci oggetto dei Servizi Logistici attivati per il tramite della Piattaforma.

c) Eventuali responsabilità che dovessero sorgere, anche nei confronti di terzi, in relazione alla natura, al contenuto ed alle modalità di imballaggio e/o pallettizzazione della merce affidata al Fornitore sono configurabili unicamente in capo al Cliente, che assume l’obbligo di manlevare e tenere indenne B4LOG e/o il Fornitore da qualsivoglia pretesa dovesse essere avanzata nei confronti degli stessi.

d) Salvo in caso di dolo o colpa grave del Fornitore, il risarcimento dovuto al Cliente per perdite, smarrimenti, avarie, ritardi, rotture e/o manomissioni delle merci depositate dal momento della presa in carico sino alla riconsegna delle stesse al soggetto indicato dal Cliente, sarà calcolato nei limiti di cui all’art. 1696, comma 2, c.c., e pertanto il predetto limite di risarcimento sarà pari ad Euro 1,00 (uno) per ogni chilogrammo di merce perduta o avariata o smarrita.

e) Il Cliente prende atto ed accetta ad ogni fine che, qualora la limitazione di cui al precedente comma si rendesse inoperativa, la responsabilità del Fornitore è in ogni caso limitata ai soli danni materiali e diretti, comunque entro il valore di produzione delle merci depositate, a condizione che detto valore sia stato indicato dal Cliente, espressamente ed in forma scritta, in data antecedente alla consegna e, comunque, entro un termine , affinché sia consentito al Fornitore di porre in essere le misure ritenute opportune ai fini della sua gestione del rischio oggetto della presente clausola.

f) In ogni caso il Fornitore e/o B4LOG, non sono responsabili per alcuna perdita di avviamento, di10 guadagno, di profitto, di mercato, di immagine, di clientela, di uso, di opportunità, né comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, o consequenziali, inclusi a solo titolo esemplificativo e non limitativo, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti ed il Cliente rinuncia sin d’ora alla pretesa ed alla relativa azione.

g) Qualora il Cliente ritenga che i limiti di risarcimento ed alle pretese sopra indicati non siano sufficienti, sarà tenuto a provvedere personalmente ad assicurare la merce affidata al Fornitore con obbligo di manifestare alla Compagnia assicurativa le limitazioni di responsabilità contenute nella presente clausola, per il caso di eventuale azione di regresso.

11 - Richieste di rimborso dovute a danneggiamenti e/o smarrimenti

a) Per ogni Incarico di Servizi Logistici potrà essere avanzata un’unica richiesta di risarcimento, così come unico sarà il rimborso di tutte le perdite o danni connessi all’Incarico stesso.

b) Qualunque reclamo per perdita, avaria o danno deve essere fatto per iscritto e inviato al Fornitore, per il tramite della Piattaforma nella sezione “MESSAGGI”, tassativamente ed a pena di decadenza entro i termini applicabili di 8 giorni dalla scoperta per effetto della disciplina uniforme o di legge. Al riguardo, il Cliente prende atto ed accetta che nell’ambito del mandato conferito a B4LOG è espressamente esclusa ogni attività volta ad ottenere dal Fornitore qualsiasi forma di indennizzo, risarcimento, restituzione e che, dunque, il Cliente che ritiene di avere subito un danno può surrogarsi a B4LOG nei diritti o azioni di risarcimento del danno, da smarrimento, avaria o rottura, per fatti od omissioni imputabili al Fornitore.

c) La richiesta deve essere corredata da dettagliata documentazione probatoria del danno subito; a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  1. copia della prova di consegna comprovante le riserve riscontrate al momento della restituzione;
  2. copia della fattura di acquisto/vendita comprovante il valore della merce danneggiata/mancante;
  3. indicazione degli articoli danneggiati e relativo peso;
  4. eventuale fattura di riparazione;
  5. nota di credito a storno della merce danneggiata/smarrita, ovvero DDT di reintegro della merce danneggiata/smarrita;
  6. foto dell’imballo e della merce al momento della restituzione comprovanti il danneggiamento subito.

d) Si precisa che, in caso di danno visibile al momento della riconsegna della merce (c.d. danno evidente), il reclamo e la conseguente richiesta di risarcimento saranno inibiti ed improcedibili se non saranno sollevate riserve specifiche, dettagliate e documentate fotograficamente al momento della restituzione.

12 - Personale utilizzato per la prestazione dei Servizi Logistici

a) Per la prestazione di ogni attività necessaria, utile o funzionale alla migliore predisposizione, gestione e fornitura dei Servizi Logistici, il Fornitore si avvarrà di dipendenti e/o collaboratori nel rispetto di ogni norma di legge o di contratto applicabile al settore di appartenenza, e che siano in grado, in quanto di competenza di ciascuno, di collaborare alla predisposizione, organizzazione, gestione e fornitura dei Servizi Logistici.

b) Ogni rapporto intercorrerà direttamente, ed in via esclusiva, tra il Fornitore ed il personale B4LOG, salvo quanto contrattualmente previsto, e B4LOG si astiene da ogni e qualsivoglia ingerenza nella determinazione di qualsivoglia aspetto relativo all’esecuzione dei Servizi Logistici.

c) Per tutta la durata del presente Contratto, il Fornitore si impegna ad adempiere tutti gli obblighi11 presenti e futuri, di legge e di contratto, comunque applicabili al proprio personale e/o ai propri collaboratori, sotto il profilo normativo, economico, assicurativo, contributivo, tributario ed antinfortunistico, nonché sotto ogni ulteriore profilo.

d) Il Fornitore si impegna a rispettare e far osservare tutte le norme applicabili in materia di igiene e sicurezza sul luogo di lavoro;

13 – Durata dell’Incarico di Servizi Logistici

Fermo quanto previsto all’art. 19 che segue, l’incarico di Servizi Logistici viene stipulato per un termine determinato e dunque il medesimo si estingue con lo spirare del termine finale di volta in volta convenuto con la reciproca approvazione delle CO_S e delle CO_M specifiche. L’Incarico di Servizi Logistici può essere sciolto anticipatamente e senza termini di preavviso per motivi gravi. I motivi gravi sono dati in particolare quando la merce depositata presenta o sviluppa qualità pregiudizievoli (odori, perdite, parassiti, riscaldamento, ecc.), che possono danneggiare altri beni, il magazzino stesso, le persone che vi lavorano, o l'ambiente.

Allo scadere del termine finale o in caso di scioglimento anticipato, anche ove ciò avvenga ai sensi e per gli effetti dell’art. 19 che segue, al Cliente viene assegnato un congruo termine per il ritiro della merce depositata. Qualora la merce depositata non venisse ritirata nel termine assegnato, il Fornitore è autorizzato a procedere alla realizzazione delle merci a carico del Cliente o di trasferirla in discarica, qualora la merce non avesse valore materiale, riservati i costi ed ogni pretesa di risarcimento danni a carico del Cliente.

14 – Canone di utilizzo della Piattaforma

a) Ai fini della concessione della Licenza d’uso della Piattaforma, l’Utente corrisponderà a B4LOG un canone forfetario (di seguito “Canone Piattaforma”), da versare in via anticipata, all’atto della richiesta di attivazione dell’Utente determinato sulla base del seguente listino:

Utente * Canone sottoscrizione Chi Cerca Chi Offre Durata (mesi) Quantità soglia posti pallet (plt)
Chi Cerca Temporaneo Euro 500,00 NA 3 No limit
Chi Cerca Annuale Euro 1000,00 NA 12 No limit
Chi Offre Smart NA Euro 1000,00 12 < 1000 plt
Chi Offre Plus NA Euro 2000,00 12 > 1000 plt
Nota: *il canone di sottoscrizione alla piattaforma DEVE essere attivo per tutta la durata di un eventuale Incarico di Servizi Logistici e/o altro tipo di contratto attivo o attivato per il tramite della piattaforma.
TABELLA - CANONE PIATTAFORMA

b) l’Utente prende atto del fatto che l’attivazione dell’Account è subordinata all’effettivo versamento del Canone. La scadenza del periodo di riferimento del Canone determina il blocco delle12 funzionalità della Piattaforma. L’eventuale cessazione anticipata della Licenza d’uso della Piattaforma non darà diritto all’utente di ripetere quanto versato per le mensilità eventualmente non godute.

15 – Corrispettivi dovuti al Fornitore e modalità e termini di pagamento

a) A fronte della puntuale e completa prestazione dei Servizi, B4LOG riconoscerà al Fornitore i corrispettivi che saranno indicati al Fornitore (così come già specificato nelle relative CO_S e CO_M) all’interno della Piattaforma nella sezione “MAGAZZINI” (di seguito “Corrispettivo Fornitore”). Il Corrispettivo Fornitore si intende espresso al netto di IVA e comprensivo di ogni onere, costo e spesa del Fornitore, con rinuncia irrevocabile da parte del Fornitore alla facoltà di cui all’art. 1664 c.c., ove applicabile.

b) Il Fornitore dichiara di essere a conoscenza, di aver valutato ed incluso nei Corrispettivi i costi sia di carattere fiscale, tributario, doganale e logistico-ambientale che quelli connessi con la viabilità, le comunicazioni, nonché di aver tenuto in debita considerazione l’obbligo di non concorrenza di cui all’art. 17. Il Fornitore si impegna ad eseguire i Servizi Logistici secondo le condizioni previste nelle presenti Condizioni Generali, senza reclamare da B4LOG indennizzi o compensi in aggiunta a quelli previsti nel Contratto stesso; Il Fornitore resta il solo e completo responsabile in caso di errori di valutazione e per errate informazioni.

c) Il Fornitore si impegna a rispettare puntualmente la normativa fiscale di tempo in tempo vigente in relazione ai Corrispettivi, ed in particolare quella in materia di fatturazione, registrazione e liquidazione dell’Imposta sul Valore Aggiunto.

d) il Fornitore fatturerà i Corrispettivi, e B4LOG provvederà ai relativi pagamenti, con le seguenti modalità ed alle seguenti condizioni:

  1. entro il giorno 10 di ogni mese di durata del rapporto, B4LOG invierà al Fornitore un riepilogativo di tutti gli Incarichi di Servizi Logistici eseguiti dal Fornitore nel mese precedente e dei relativi Corrispettivi maturati dal Fornitore. Il riepilogativo sarà espresso in termini di quantità di “Spazi” messi a disposizione e di richieste di movimentazione eseguite e/o di eventuali servizi correlati eseguiti. Resta espressamente inteso che il rendiconto si intenderà approvato dal Fornitore se non contestato mediante comunicazione scritta ricevuta da B4LOG entro 7 giorni successivi alla relativa trasmissione;
  2. Fornitore emetterà a carico di B4LOG regolare fattura dei corrispettivi maturati nel mese di riferimento, così come espresso nel riepilogativo di cui al precedente punto 15 (i) nei termini previsti ed imposti dalla normativa di Legge in materia di c.d. fatturazione elettronica (Legge di bilancio 2018, n.205 del 2017, commi 909-928) e la stessa dovrà pervenire sempre nel rispetto delle sopra richiamate disposizioni legislative.

e) I Corrispettivi fatturati saranno versati da B4LOG entro 60 giorni data fattura fine mese secondo i termini specificamente indicati nelle CO_S e nelle CO_M di riferimento, a condizione che il Cliente abbia fornito a B4log la relativa provvista nei termini. In caso di ritardo o inadempimento del Cliente, B4LOG fornirà tempestiva informazione al Fornitore, procedendo a cedere a quest’ultimo, che sin d’ora accetta, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1260 c.c., il credito maturato nei confronti del Cliente-Mandante, a titolo di provvista, al netto del corrispettivo di mandato. Il Fornitore sarà dunque legittimato ad assumere nei confronti del Cliente le iniziative di recupero del credito che riterrà più opportune, liberando sin d’ora B4LOG. Al riguardo si precisa che nei rapporti intercorrenti tra B4LOG ed il Cliente viene espressamente pattuito che il Fornitore e/o B4LOG si sono riservati il privilegio e/o il diritto di ritenzione sulle merci ed altri beni depositati presso il Fornitore, in relazione a crediti scaduti o in scadenza, e che questi possono vantare anche disgiuntamente tale diritto anche nei confronti del destinatario e/o del proprietario delle merci13 ricevute in deposito.

16 – Corrispettivi dovuti dal Cliente e modalità e termini di pagamento

a) Con la formalizzazione dell’Incarico di Servizi Logistici, il Cliente è tenuto a versare in favore di B4LOG i corrispettivi dei Servizi Logistici nei seguenti termini (i corrispettivi indicati in Piattaforma si intendono espressi al netto di IVA):

  1. Corrispettivo anticipato di Deposito per le CO_S; se il valore corrisponde al termine di 1,5 mesi e il saldo sarà dovuto interamente in via anticipata; in caso il termine contrattualizzato sia maggiore di 1,5 mesi (un mese e mezzo) è consentito il pagamento frazionato anticipato per porzioni di 1 (un) mese e mai inferiori a 1 (un) mese. Il corrispettivo è regolato a mezzo bonifico bancario entro 2 (due) giorni lavorativi dalla comunicazione di conferma di attivazione del servizio logistico di cui all’art. 8 lettera h) e/o CO_S. Gli eventuali frazionamenti dei corrispettivi verranno saldati entro il 1°(primo) giorno del mese successivo al 1° (primo) versamento.
  2. Corrispettivo di Movimentazione per le CO_M e/o per servizi correlati e/o accessori eseguiti nel corso di ciascuna mensilità ordinate sul singolo incarico, a mezzo bonifico bancario entro il termine di 30 giorni data fattura.

b) Il Cliente prende atto ed acconsente che il Fornitore e/o B4LOG si siano riservati il privilegio speciale e/o il diritto di ritenzione sulle merci ed altri beni in deposito presso il Fornitore, in relazione a crediti scaduti o in scadenza, e che i medesimi possano vantare tale diritto di ritenzione o esercitare i diritti connessi al pegno costituito sulle merci anche nei confronti del destinatario e/o del proprietario delle merci ricevute in deposito.

17 – Obbligo di non concorrenza dell’Utente

a) In considerazione delle caratteristiche dei Servizi e dei Corrispettivi, l’Utente si impegna, per tutta la durata della Licenza d’Uso della Piattaforma e per i 12 mesi successivi all’ultima Licenza d’Uso della Piattaforma concessa a non contattare, direttamente o indirettamente, i Clienti e/o Fornitori attualmente operanti sulla Piattaforma e/o i Clienti o Fornitori che abbiano interrotto i propri rapporti con B4LOG, offrendo o richiedendo a tali soggetti i Servizi Logistici con obbligo di declinare ogni offerta di collaborazione diretta od indiretta.

b) Le Parti convengono con la presente che la violazione dell’obbligo di non concorrenza, di cui sopra, determinerà l’applicazione a titolo di penale ex art. 1382 c.c. di un importo pari al doppio del corrispettivo maturato e/o versato dall’Utente per i Servizi Logistici resi e/o ricevuti. La penale di cui alla presente clausola non potrà in nessun caso essere inferiore ad Euro 10.000,00, salvo il maggior danno.

18 - Warehouse Management System

a) Al fine di consentire all’Utente la verifica ed il controllo delle transazioni e movimentazioni in essere, B4LOG concederà all’Utente l’accesso ad una sezione della Piattaforma a ciò dedicata.

b) Nel caso in cui l’Utente desideri la integrazione tecnologica tra i propri sistemi di Warehouse Management System e quelli di B4LOG, l’utente si impegna a propria cura e spese a porre in essere ogni azione o collaborazione necessaria od anche solo opportuna a tali fini.

c) L’accesso e l’integrazione all’Applicativo WMS di B4LOG sarà concesso a titolo oneroso con apposito documento che estenderà i riferimenti del presente contratto con le specifiche previste per le configurazioni tecniche (CT). L’Utente si assume pertanto l’obbligo di utilizzare l’Applicativo WMS con le modalità che verranno comunicate da B4LOG e si assume sin d’ora ogni rischio relativo all’uso dell’Applicativo WMS di B4LOG, alla eventuale perdita di dati dell’Utente, alla14 compatibilità dell’Applicativo WMS di B4LOG con i sistemi informativi dell’Utente. Ogni responsabilità di B4LOG in relazione al proprio Applicativo WMS è sin d’ora esclusa, salvo il dolo e la colpa grave. B4LOG ha facoltà revocare l’accesso all’Applicativo WMS, per qualsiasi motivo, senza obbligo di preavviso, con l’esclusione di ogni pretesa, a qualsiasi titolo, da parte dell’Utente. B4LOG non sarà tenuta a fornire alcun servizio in relazione all’utilizzo del Applicativo WMS, in particolare non sarà tenuta a fornire un servizio di assistenza/help desk. E’ escluso ogni diritto di concedere e/o comunicare, a qualsiasi titolo, le credenziali di accesso, che sono strettamente personali. In caso di revoca delle credenziali di accesso all’Applicativo WMS, per qualsiasi motivo, l’Utente dovrà immediatamente cessare ogni uso dell’Applicativo WMS e restituire a B4LOG tutto il materiale e/o i dati direttamente o indirettamente acquisiti dall’Utente con l’utilizzo dell’Applicativo WMS. Tali dati e/o materiale dovranno restare in ogni caso strettamente riservati tra le Parti.

19 – Risoluzione di diritto e recesso

a) La Licenza d’uso della Piattaforma e/o l’Incarico di Servizi Logistici si risolveranno di diritto e con effetto immediato, previa semplice comunicazione scritta da parte di B4LOG di volersi avvalere del presente articolo, a mezzo lettera raccomandata a.r. o PEC, anche in uno solo dei seguenti casi (ancorché sussistano contestazioni, domande o riserve in corso d’opera):

  1. Il Fornitore risulti sprovvisto delle autorizzazioni, permessi, licenze prescritte per lo svolgimento dei Servizi Logistici;
  2. Il Fornitore ometta di prendere in consegna la merce pur a fronte di un Incarico di Servizi Logistici formalizzato;
  3. L’Utente sia sottoposto a liquidazione o a procedure concorsuali;
  4. L’Utente ceda il Contratto a terzi;
  5. l’Utente violi gli obblighi ed i divieti di cui agli articoli 4.c., 4.e, 5.a, 5.b, 5.f, 6.a, 6.b, 6.d, 12, 13, 14, 15, 16, 17.a, 20, 21, 22;
  6. in caso di condanna, anche non definitiva, o comunque anche solo avvio di un procedimento penale nei confronti di qualsiasi soggetto, che a qualunque titolo si trovasse ad operare per conto dell’Utente, o di cui fosse, personalmente o per interposta persona od ente, titolare o socio.

b) B4LOG si riserva il diritto di recesso in qualsiasi momento, con preavviso minimo di 1 (uno) mese, comunicandolo a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o PEC.

c) La cessazione per qualsiasi motivo del presente Contratto non avrà effetto relativamente a quelle disposizioni che sono espressamente previste o si intendono sopravvivere oltre tale cessazione.
In caso di cessazione per qualsiasi motivo del presente Contratto, l’Utente restituirà immediatamente ogni materiale recante il Marchio, il Software, ogni attrezzatura in suo possesso ricevuto da B4LOG o da terzi come pure ogni materiale da distribuire che abbia ricevuto da B4LOG o da terzi e sia in suo possesso.
In caso di cessazione anticipata del contratto per qualsiasi motivo saranno trattenuti i corrispettivi a titolo di licenza anche ove non goduti.

20 – Trattamento dati personali

a) L’Utente si impegna ad adempiere alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 196/03, testo unico sulla protezione dei dati personali, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018 e del Regolamento Europeo n. 679/2016, Regolamento generale in materia di protezione dei dati, in relazione ai dati personali eventualmente ricevuti da B4LOG o da altro Utente. In ogni caso, l’Utente tratterà detti dati ai soli fini dell’espletamento o la ricezione dei Servizi Logistici.

b) Qualora ciò sia richiesto per la prestazione dei Servizi, B4LOG potrà attribuire all’Utente, che dovrà accettare, le qualifiche necessarie per poter legittimamente trattare tali dati ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. n. 196/03, Testo unico sulla protezione dei dati personali, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018 e del Regolamento Europeo n. 679/2016, Regolamento generale in materia di protezione dei dati. Le Parti convengono che, qualora il Fornitore non adempia alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 196/03, Testo unico sulla protezione dei dati personali, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018 e del Regolamento Europeo n. 679/2016, Regolamento generale in materia di protezione dei dati, ed in particolare non accetti la nomina a responsabile o incaricato del trattamento di tali dati (se richiesto), B4LOG avrà facoltà di sospendere l’esecuzione del presente Contratto, salvo il risarcimento di ogni danno patito.

21 – Manleve

L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne B4LOG da qualsiasi onere che la stessa sia chiamata a sostenere e che sia direttamente o indirettamente connesso alla esecuzione dei Servizi Logistici.

22 – Obbligo di riservatezza

a) l’Utente si impegna a mantenere strettamente riservata e a non divulgare a terzi ogni e qualsivoglia informazione relativa a B4LOG, agli altri Utenti della Piattaforma o all’attività di B4LOG e/o degli Utenti di B4LOG di cui sia venuto a conoscenza in occasione dei Servizi Logistici, intendendosi con tale espressione qualsiasi informazione o dato che attenga, direttamente o indirettamente, alla gestione della società, alla propria produzione e/o alle relazioni contrattuali da questa intrattenute con qualsiasi soggetto, sia esso persona fisica o giuridica, ente pubblico o privato.

23 – Cessione

a) B4LOG potrà cedere il presente Contratto a terze società appartenenti al medesimo gruppo, come pure qualsiasi diritto scaturente dal presente Contratto. Ai fini del presente articolo, per gruppo si intendono le società direttamente o indirettamente controllate o controllanti o collegate a B4LOG o sottoposte al medesimo controllo di B4LOG.

b) In considerazione delle caratteristiche dei Servizi, è fatto divieto al Fornitore di cedere a terzi, in tutto o in parte, e sotto qualsiasi forma, il presente Contratto nonché i diritti e doveri da esso derivanti.

24 – Previsioni generali

a) Le Presenti Condizioni Generali costituiscono l’intero accordo tra le Parti relativo all’oggetto in esso contenuto e supera qualsiasi precedente o contemporaneo contratto, accordo, trattativa e discussione, sia orale che scritta. Nessuna aggiunta, modifica o rinuncia al presente Contratto sarà ritenuta valida se non effettuata per iscritto.

b) Tutte le comunicazioni dall’Utente a B4LOG e viceversa saranno svolte per il tramite della Piattaforma, se non per iscritto a mezzo PEC e tali modalità di comunicazione determinano una presunzione iuris et de iure della loro ricezione e perfetta conoscenza.

c) Qualora una o più clausole delle presenti Condizioni Generali o di qualsiasi altro documento o incarico ad esse collegati dovessero per qualunque motivo essere ritenute nulle, invalide o inefficaci, tale nullità, invalidità od inefficacia non si estenderà a nessuna altra disposizione delle Condizioni Generali o dei documenti od incarichi ad esso collegati, che non ne sia imprescindibile presupposto o conseguenza.

d) L’eventuale tolleranza di una delle Parti di comportamenti dell’altra posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e condizioni qui previsti. La rinuncia a far valere eventuali inadempimenti di qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali dovrà essere formulata per iscritto e non costituirà né potrà essere intesa quale rinuncia a far valere altri o successivi inadempimenti.

e) Nessuna previsione delle presenti Condizioni Generali potrà essere intesa nel senso di costituire un rapporto di società, organizzazione o associazione fra le Parti, ognuna delle quali conserva la propria autonomia ai fini della gestione, degli adempimenti fiscali e degli oneri sociali.

25 – Legge applicabile e Foro competente

a) Il presente Contratto è regolato e sarà interpretato in conformità alla legge italiana

b) Ogni controversia che dovesse insorgere tra B4LOG e l’Utente in relazione al presente Contratto, nonché, tra l’altro, alla sua esecuzione, interpretazione, risoluzione, validità ed efficacia sarà devoluta in via esclusiva alla competenza del Foro di Milano.

Ai fini di presa visione ed incondizionata accettazione l’Utente sottoscrive le presenti Condizioni Generali in persona di soggetto munito dei necessari poteri.